AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AN OVERVIEW

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

Blog Article



e degli altri reati fallimentari all'interno del titolo IX del Codice ella crisi, che contiene le disposizioni penali dall'art.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

in relazione alle ipotesi di sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori il dolo è specifico;

For each questo motivo, a maggior ragione, devi rivolgerti al giusto Avvocato penalista che conosca la materia e sappia scegliere la migliore strategia processuale.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto advert avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore for each scopi estranei a quelli sociali integra indubbiamente see here gli estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. despatched. 5 gennaio 2022, n. 124).

La sentenza dichiarativa di fallimento presuppone l’accertamento here are the findings dello stato di insolvenza. Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

La cessione di azienda intervenuta successivamente ad un ingente accumulo di debiti ed una grossa perdita di esercizio, rientra nel piano delittuoso programmato finalizzato ad una distrazione fraudolenta del patrimonio anche nel caso in cui l’iniziativa economica attuata in sé costituisca un atto legittimo, essendo evidentemente destinata advert avere ripercussioni negative sui creditori della società.

Il reato di bancarotta fraudolenta, nella forma patrimoniale e documentale, si prescrive nel termine di ten anni, mentre la bancarotta preferenziale si prescrive in sei anni, in virtù di quanto sancito dall'artwork 157 c.

Quanto all’elemento soggettivo, l’ipotesi di check this source bancarotta semplice è punita indifferentemente a titolo di dolo o di colpa che sono ravvisabili quando il soggetto agente ometta, con coscienza e volontà o for each semplice negligenza, di tenere le scritture; viceversa, nell’ipotesi di cui all’artwork.

Report this page